Barbara – di Jacques Prévert

Ricordati Barbara,
pioveva senza tregua quel giorno su Brest
E tu camminavi
sorridente, raggiante, rapita, grondante,
sotto la pioggia.
Ricordati Barbara,
pioveva senza tregua su Brest
E t’ho incontrata in Rue de Siam.
Tu sorridevi, e sorridevo anch’io.
Ricordati Barbara
Tu che io non conoscevo, Tu che non mi conoscevi
Ricordati,
Ricordati comunque di quel giorno. Non dimenticare.
Un uomo si riparava sotto un portico
e ha gridato il tuo nome, Barbara.
E tu sei corsa incontro a lui sotto la pioggia
Grondante, rapita, raggiante,
gettandoti tra le sue braccia.
Ricordati di questo Barbara.
E non volermene se ti do del tu,
io do del tu a tutti quelli che amo,
Anche se non li ho visti che una sola volta.
Io do del tu a tutti quelli che si amano,
anche se non li conosco,
Ricordati Barbara,
non dimenticare.
Questa pioggia buona e felice,
sul tuo viso felice, su questa città felice.
Questa pioggia sul mare,
sull’arsenale, sul battello d’Ouessant.
Oh Barbara, che cazzata la guerra
E cosa sei diventata adesso,
sotto questa pioggia di ferro, di fuoco, acciaio, sangue.
E lui che ti stringeva fra le braccia, amorosamente.
E‘ forse morto disperso o invece vive ancora?
Oh Barbara
Piove senza tregua su Brest, come pioveva prima
Ma non è più così e tutto si è guastato.
E’ una pioggia di morte, desolata e crudele.
Non è nemmeno più bufera, di ferro, acciaio, sangue.
Ma solamente nuvole.
Che schiattano come cani, come cani che spariscono
Seguendo la corrente su Brest e scappano lontano da Brest.
Dove non c’è più niente.

Jacques Prévert

Informazioni su adrianomaini

Da Bordighera (IM), Liguria
Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

