La Papessa Giovanna: considerazioni sull’antifemminismo

 

La “storia” è antica, quanto recente è il film che ha trattato la vicenda della “Papessa Giovanna”: una vicenda che, sospesa tra storia e leggenda, fu variamente studiata ed affrontata: sostanzialmente rientra tra uno dei temi basilari della sessuofobia e dell’omofobia.

La si ripropone qui senza tanti commenti in un’interpretazione del ‘600, che ne venne fatta da un illustre erudito e bibliotecario di Ventimiglia (IM).

Quell’Angelico Aprosio che in un capitolo di una sua opera (“Lo Scudo di Rinaldo”)  raccolse una congerie infinita di dati, in gran parte rimasti sconosciuti. Dati che meritano di esser riproposti sia per centrare la grande capacità di ricerca dell’erudito, ma soprattutto per proporre, più che parole, concreti documenti su quei temi storici, sui quali si dovrebbe meditare con estrema attenzione. Punti concernenti, assieme alla misoginia e/o antifemminismo, argomenti correlati quali sessuofobia, sessuomania, omofobia e in senso lato tutto ciò che deriva dalla paura folle e spesso irrazionale del diverso.

Perchè la paura delle diversità, anche di pensiero e religione, generano spesso incomprensioni destinate a degenerare nell’odio e nel razzismo: che restano sempre e comunque delle offese estreme nel contesto della civiltà!

Scritto da Bartolomeo Durante | autore di Cultura-Barocca

Informazioni su adrianomaini

Da Bordighera (IM), Liguria
Questa voce è stata pubblicata in cultura-barocca e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...