Breve storia dell’antica Bisanzio

Bisanzio fu fondata da MEGARA verso il 667 a.C. sulla costa occidentale del Bosforo in Tracia dove già era il piccolo centro di Lygos.

La città divenne importante sia commercialmente sia come stazione da pesca del tonno, sia militarmente come nodo per la navigazione nel Mar Nero.

Le leggende fanno derivare il nome di BISANZIO dagli eroi eponimi Byzas e Antes: nel 550 a.C. fu occupata dai Persiani cui venne tolta nel 478 da Pausania.

Sottomessa poi dagli Ateniesi (476) entrò nella lega delio-attica, costituita poco prima (478) e versò un tributo annuo di 15 talenti, somma molto elevata che testimonia la floridezza economica di BISANZIO.

Aderì poi a Samo nella sua ribellione ad Atene (440 a.C.) ma presto tornò sotto il controllo di Atene e le fu alleata nella I guerra del Pelopponeso finché nel 411 si ribellò ancora.

Nel 408 fu presa da Alcibiade, nel 405 fu presa dallo spartano Lisandro, nel 390 da Trasibulo divenendo pienamente libera.

Nel 340-339 respinse l’assedio dei macedoni di Filippo II.

Nell’età romana fu alleata di Roma sia nelle guerre di Macedonia sia in quella contro Antioco III di Siria: fu poi saccheggiata da Fimbria (86 a.C.) e fece parte della provincia di Bitinia.

Avendo parteggiato per Pescennio Nigro, nel 196 d.C., BISANZIO ebbe abbattute le mura e fu posta sotto la dipendenza di Perinto da Settimio Severo.

Dopo aver subito un saccheggio verso la fine del III sec., nel 323 fu distrutta da Licinio e poi, lo stesso anno, conquistata da Costantino e resa agli antichi splendori e privilegi: nel grande dispiego di energie edili svolte per realizzare la nuovissima città, Costantino la dotò di una NUOVA CINTA MURARIA destinata a proteggere il Palazzo Imperiale e i 100.000 abitanti che in brevissimo tempo, e destinati a diventare moltissimi di più, andarono a creare il I nucleo di quella che sarebbe presto diventata la città più grande e potente del mondo.

L’11-V-330 Bisanzio fu elevata a Capitale dell’Impero di Roma con il nome di NUOVA ROMA assumendo il nome del fondatore (COSTANTINOPOLI).

Informazioni su adrianomaini

Da Bordighera (IM), Liguria
Questa voce è stata pubblicata in storia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...