Beatrixgasse – di Ingborg Bachmann

Ho letto la Critica della Ragion Pura con 60 watt nella Beatrixgasse,

Locke, Leibniz e Hume nell’oscurità della Biblioteca Nazionale,

ammaliata in mezzo a tutti i concetti di tutti i tempi

dai Presocratici fino a L’Essere e il Nulla.

Ho letto Kafka,Rimbaud e Blake con 25 watt in un albergo di Parigi.

Ho letto Freud, Adler e Jung con 360 watt

in una strada solitaria di Berlino,

accompagnata in sottofondo dagli Studi di Chopin.

Ho studiato su una spiaggia vicino a Genova

un discorso infiammato

sull’espropriazione della proprietà intellettuale.

(La carta era piena di macchie di sale

e accartocciata dal sole.)

Ho letto in tre settimane La Comedie Humaine

indebolita dalla febbre e dagli antibiotici a Klagenfurt.

Ho letto Proust a Monaco fino all’alba,

fino a che gli operai che rifacevano il tetto

non irrompevano nella mansarda.

Ho letto i moralisti francesi e i logici viennesi

con le calze che mi cadevano.

Ho letto tutte queste cose fumando 30 sigarette francesi al giorno,

dal De Rerum Natura fino a Il Culto Della Ragione.

Mi sono occupata di storia e filosofia, medicina e psicologia.

Ho lavorato nel manicomio di Steinhof

sulle anamnesi dei maniaci depressivi.

Ho scritto dispense nell’Aula Magna a solo 6 gradi sopra zero,

e a 38 gradi sopra zero ho continuato a prendere appunti.

Ho letto

dopo essermi lavata la testa

Marx e Engels

e completamente ubriaca Lenin.

E ho letto turbata, frettolosa giornali e giornali e giornali

e ho letto giornali fin da bambina, davanti alla stufa,

mentre si accendeva il fuoco.

E giornali e riviste e tascabili dappertutto,

in tutte le stazioni,in tutti i treni, tram, omnibus, aerei.

Ho letto tutto su tutto in 4 lingue.

E ora liberata da tutto questo

mi stendo sul letto e dico:

adesso scriverò il libro che non esiste ancora.

Ingborg Bachmann

Informazioni su adrianomaini

Da Bordighera (IM), Liguria
Questa voce è stata pubblicata in poesia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

