Apricale (IM), Oratorio di San Bartolomeo

Da Wikipedia: "L'oratorio di San Bartolomeo è un edificio religioso del comune ligure di Apricale, in val Nervia, in provincia di Imperia. L'edificio si affaccia nella piazza principale del borgo apricalese accanto al palazzo municipale. Risalente al XVI secolo è ubicato in posizione elevata sopra la doppia arcata della fontana, di fronte alla chiesa della Purificazione di Maria Vergine e al castello della Lucertola. Già sede della locale confraternita, fu nel XVIII secolo che l'edificio fu intonacato e molto probabilmente decorato in stile barocco.  La facciata presenta quattro lesene con capitelli di ordine corinzio in rilievo e un grande oculo ellittico sopra il portone principale. L'interno è ad unica navata rettangolare con copertura a volta. Sulla parete destra è conservato un dipinto ad olio raffigurante Sant'Antonio abate databile ai primi anni del XVI secolo. Proveniente dalla chiesa di Sant'Antonio, nei pressi del cimitero, è stato restaurato nel 1960, riportando il dipinto ai colori originari, e secondo alcune perizie artistiche potrebbe essere accostato all'opera del pittore Ludovico Brea o della scuola pittorica. Di notevole pregio artistico è il polittico a sei scomparti a predella sopra l'altare maggiore. Nel centro sono raffigurate la Madonna della Neve col Bambino - festeggiata anticamente dalla locale confraternita il 5 agosto - e fedeli; i due santi raffigurate ai lati sono identificabili con le figure di san Bartolomeo e di san Lorenzo. Negli altri riquadri sono inoltre riconoscibili le personalità e le scene della Pietà, della Madonna con san Giovanni Battista, di Gesù seduto sul sepolcro, l'arcangelo Gabriele e l'Annunziata. Il polittico, realizzato molto probabilmente da maestranze e artisti del luogo, fu commissionato dal locale Micaelis Cassini de Brigali il 2 marzo del 1544."

Da Wikipedia: “L’oratorio di San Bartolomeo è un edificio religioso del comune ligure di Apricale, in val Nervia, in provincia di Imperia. L’edificio si affaccia nella piazza principale del borgo apricalese accanto al palazzo municipale. Risalente al XVI secolo è ubicato in posizione elevata sopra la doppia arcata della fontana, di fronte alla chiesa della Purificazione di Maria Vergine e al castello della Lucertola. Già sede della locale confraternita, fu nel XVIII secolo che l’edificio fu intonacato e molto probabilmente decorato in stile barocco.
La facciata presenta quattro lesene con capitelli di ordine corinzio in rilievo e un grande oculo ellittico sopra il portone principale. L’interno è ad unica navata rettangolare con copertura a volta.
Sulla parete destra è conservato un dipinto ad olio raffigurante Sant’Antonio abate databile ai primi anni del XVI secolo. Proveniente dalla chiesa di Sant’Antonio, nei pressi del cimitero, è stato restaurato nel 1960, riportando il dipinto ai colori originari, e secondo alcune perizie artistiche potrebbe essere accostato all’opera del pittore Ludovico Brea o della scuola pittorica.
Di notevole pregio artistico è il polittico a sei scomparti a predella sopra l’altare maggiore. Nel centro sono raffigurate la Madonna della Neve col Bambino – festeggiata anticamente dalla locale confraternita il 5 agosto – e fedeli; i due santi raffigurate ai lati sono identificabili con le figure di san Bartolomeo e di san Lorenzo. Negli altri riquadri sono inoltre riconoscibili le personalità e le scene della Pietà, della Madonna con san Giovanni Battista, di Gesù seduto sul sepolcro, l’arcangelo Gabriele e l’Annunziata. Il polittico, realizzato molto probabilmente da maestranze e artisti del luogo, fu commissionato dal locale Micaelis Cassini de Brigali il 2 marzo del 1544.”

Informazioni su adrianomaini

Da Bordighera (IM), Liguria
Questa voce è stata pubblicata in arte, cultura, geografia, storia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...